skip to Main Content

Sostenibilità e responsabilità SOCIALE

Negli ultimi anni, Bomi Group sta dimostrando un interesse via via crescente a diffondere la cultura della logistica sostenibile, al suo interno, attraverso la creazione di progetti finalizzati alla realizzazione concreta dei principi di sostenibilità e verso l’esterno, attraverso la formalizzazione di una strategia di sostenibilità su scala internazionale da condividere con i propri stakeholders.

Nel 2017 Bomi Group ha deciso di entrare a far parte di SOS-LOG, la prima associazione per la logistica sostenibile, nata 12 anni fa con il proposito di dare spazio e visibilità a un tema di grandissima attualità internazionale, quello della Sostenibilità a tutto tondo. I soci di SOS-LOG sono esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori ed operatori del settore logistico, manifatturiero, ICT, tutti riuniti dall’obiettivo comune di promuovere una logistica più efficiente e nello stesso tempo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Bomi Group ritiene che la sostenibilità sia un ingrediente fondamentale per la creazione di valore, per i clienti, per i dipendenti e per i destinatari finali dei servizi che eroga quotidianamente. Da oltre 30 anni Bomi Group ha a che fare con la salute delle persone e la ricerca della piena soddisfazione del cliente, al di là dei target qualitativi con cui ci confrontiamo ogni giorno, fa parte del suo DNA.

Dichiarazione Ambientale

BOMI Group riconosce la questione ambientale e per questo motivo vuole migliorare gradualmente la sua protezione dell’ambiente a livello corporate. Riesamina regolarmente i suoi rischi ambientali.
Minimizza l’inquinamento dell’ambiente e riduce il consumo di risorse naturali in conformità con le norme di legge.
Adempie a tutte le sue responsabilità per lasciare un ambiente più pulito alle generazioni future.
Rende tutti questi processi sostenibili con l’applicazione della ISO 14001.

Salute, Sicurezza e Ambiente

BOMI Group si impegna a pianificare gradualmente l’implementazione e il rispetto di tutti i principi e le procedure di sicurezza richiesti dalle normative nazionali e internazionali in difesa della Salute, Sicurezza e Ambiente (d’ora in poi “HSE”).
Accetta la norma ISO 45001 come guida nella realizzazione di questi studi.

L’ELT (Executive Leadership Team) e il GLT (Global Leadership Team) garantiscono:

– Che i partner di BOMI Group si impegnino a pianificare gradualmente il rispetto e l’adempimento dei requisiti normativi in materia di HSE;
– Miglioramento continuo dei processi con reporting e analisi (aumentare l’efficienza e produrre meno rifiuti), delle attrezzature e dei mobili (evitare sprechi di risorse, sostituzioni, selezionare accuratamente i fornitori) e delle installazioni (eseguire ispezioni, manutenzione, segnalazione e curare l’igiene);
– Protezione sanitaria e sicurezza del personale che lavora per Bomi anche attraverso attività di informazione e formazione;
– Prevenzione dell’inquinamento;
– Minore utilizzo di risorse come acqua, elettricità, carburante;
– Riutilizzo delle risorse dove possibile;
– Riciclo dei rifiuti e minor inquinamento;
– Ridurre gli infortuni sul lavoro, gli incidenti, le cadute e le malattie professionali fornendo un ambiente di lavoro sicuro e sano;
– Ridurre i rischi OHS e ambientali ed eliminare i danni;
– Consultazione e partecipazione di tutti i dipendenti, compresi i rappresentanti dei dipendenti;
– Rispettare i requisiti normativi fornendo risorse e applicando le migliori pratiche e le ultime soluzioni tecniche e tecnologiche disponibili per raggiungere questi obiettivi.

Back To Top