skip to Main Content

Bomi Group collabora con la Fondazione Adecco nel progetto #EmergenciaPorElEmpleo

Questa iniziativa, in Spagna, permetterà alle donne a rischio di esclusione sociale di acquisire nuove conoscenze e competenze per accedere a un’occupazione sostenibile grazie a un piano personalizzato in base alle proprie esigenze

Questo progetto è sostenuto dal Piano per la Gender Equality di Bomi Group promosso dall’azienda di logistica farmaceutica

 

Bomi Group, multinazionale leader nella logistica integrata al servizio del settore sanitario, presenta la sua collaborazione con la Fondazione Adecco, in Spagna, nel progetto #EmergenciaPorElEmpleo.

Il sostegno di Bomi Group a questo progetto consiste nella sponsorizzazione di tre donne in una situazione di rischio di esclusione sociale, alle quali verrà data una formazione per migliorare le loro competenze e abilità per incrementare le loro prospettive occupazionali. Entrambe le aziende accompagneranno le donne selezionate in questo processo con un piano trasversale e individualizzato, adattato alle loro esigenze.

L’iniziativa #EmergenciaPorElEmpleo è nata nel 2020, in piena pandemia, quando la Fondazione Adecco, un ente la cui missione è l’inclusione di persone a rischio di esclusione sociale nel mercato del lavoro, ha rilevato che, come per altre crisi simili, la pandemia di Covid-19 avrebbe aumentato la vulnerabilità delle donne che, per altre circostanze, avevano già difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.

Nelle parole di Francisco Mesonero, direttore generale della Fondazione Adecco: “Il fatto che Bomi Group abbia sostenuto questa iniziativa contribuirà senza dubbio all’inclusione delle donne in un settore largamente maschilizzato. Siamo due entità molto allineate in termini di supporto necessario per rispondere a questa realtà sociale“.

Il Gruppo Bomi aderisce ora a questa iniziativa come parte strategica del suo Gender Equality Plan per il quale, oltre a collaborare con la Fondazione Adecco, realizza ulteriori iniziative interne per una concreta uguaglianza tra donne e uomini in azienda, come workshop di formazione e sensibilizzazione o piani di carriera con pari opportunità di crescita e sviluppo dei suoi dipendenti. Inoltre, l’azienda ha recentemente aderito al “Decálogo Compromiso por la Igualdad” di FWW.

A questo proposito, Oscar Pérez García, direttore Global Commercial & Marketing Sr del Gruppo Bomi ha voluto sottolineare: “In Bomi offriamo piani di diversità e inclusione per migliorare le pari opportunità per tutti. Abbiamo programmi per sostenere i giovani talenti, così come soluzioni per l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei nostri dipendenti, come l’opportunità di smart-working. In questo modo, cerchiamo di rendere i nostri dipendenti più motivati e più performanti, poiché sono il cuore della struttura di Bomi“.

Le beneficiarie sponsorizzate da Bomi Group e dalla Fondazione Adecco nel quadro di #EmergenciaPorElEmpleo sono donne disoccupate di lungo periodo, vittime di violenza di genere, e/o donne con responsabilità familiari non condivise o che si occupano di persone a carico che sono altresì fuori dal mercato del lavoro per un lungo periodo di tempo e che, in breve, devono recuperare fiducia per affrontare il ritorno nel mondo del lavoro. All’interno di questo progetto, le donne riceveranno un supporto completo che comprende sostegno emotivo, formazione tecnica, laboratori di qualificazione professionale e orientamento al lavoro. In parole povere, si tratta di un piano che aiuterà a migliorare le soft skills per il ritorno al lavoro.

Questo tema è molto vicino ai nostri cuori, avevamo bisogno di dare un messaggio di speranza e consapevolezza attraverso l’aiuto alle donne vulnerabili, le cui situazioni sono state esacerbate dalla pandemia. Abbiamo un obiettivo chiaro e tutta la spinta del team per raggiungerlo“, ha detto Javier Pacha Revilla, Bomi Group Head of P&C Iberia, Uk e Benelux.

Ad oggi, più di 1.450 persone sono state aiutate nell’ambito di #EmergenciaPorElEmpleo dal lancio del progetto nel 2020: di queste persone, 930 sono donne in situazioni vulnerabili o a rischio di esclusione sociale, e rappresentano il 64% delle persone aiutate dal progetto. Grazie a #EmergenciaPorElEmpleo, 348 donne in situazioni vulnerabili sono riuscite ad assicurarsi un lavoro.

Back To Top