skip to Main Content

Si conclude il Percorso di formazione personalizzato in Project Management tenuto nel HQ di Bomi Group in Italia

Concluso con l’ultimo incontro di marzo, il corso formazione personalizzato in Project Management si è svolto in un totale di 44 ore, suddivise in 8 diversi incontri delle durate di 8 o 4 ore in modalità blended. Il percorso formativo disegnato ad hoc è stato pensato per tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nella gestione, monitoraggio e controllo dei progetti strategici, e debbano elaborare contributi significativi per tali iniziative.

Un’occasione di apprendimento mirato e relazioni interpersonali in presenza inserita in un piano più ampio di formazione interna sponsorizzato dal COO di Bomi Group e promosso dal Dipartimento People & Culture, partendo con una fase pilota in Italia, che a breve sarà replicata nelle altre country con simili iniziative, con l’obiettivo primario di creare una cultura aziendale del Project Management ed una metodologia tipicamente Bomi che possa essere seguita e applicata a livello global.

In un clima di confronto e condivisione delle pratiche gestionali adottate nei diversi progetti in azienda con i relativi strumenti, i partecipanti durante il percorso hanno potuto analizzare le due modalità di lavoro per progetti oggi prevalenti, Predictive/Waterfall e Adaptive /Agile, e comprendere gli elementi chiave per un’efficace gestione progettuale.

Chi poi ha proseguito nel corso avanzato, ha avuto l’occasione di familiarizzare con le tecniche di monitoraggio di tempi e costi, la reportistica di progetto, le prassi e i processi della gestione dei rischi, l’adattamento di processi e strumenti coerentemente a dimensioni e criticità dei progetti gestiti. Il Lean Management e due interessanti testimonianze hanno chiuso il percorso.

Quest’ultimo è stato progettato su misura dalla 24 Ore Business School con la collaborazione di due società di consulenza (Carry Consulting e Odexa) tra le più accreditate nel settore della supply chain e dell’operational excellence, che hanno lavorato a quattro mani nell’arco di due mesi con un piccolo gruppo interfunzionale di Project Manager Bomi in ambito IT, Finance, OpEx e P&C, coordinati da Giovanni Crocco, Global P&C Business Partner.

Riteniamo che la formazione del team in una metodologia aziendale chiara di project management sia fondamentale per il successo delle tante iniziative di sviluppo che abbiamo in essere, che coinvolgono aree e business units diverse. Questo è un progetto che parte in Italia, ma che sicuramente sarà esteso nelle ns. altre filiali”, commenta Felipe Morgulis, COO di Bomi Group.

Back To Top