skip to Main Content
Flusso di gestione della logistica ospedaliera senza frizioni grazie a Gecos

Ottimizzazione logistica: gestire stock e giacenze in ambito ospedaliero

Per gestione dello stock si intendono tutte le operazioni necessarie per regolare i flussi di prodotti all’interno di un processo di ottimizzazione logistica. Gestire lo stock presenta un grado di complessità notevole: in particolar modo, gestire in modo efficiente il magazzino di ospedali e cliniche solleva specifiche sfide: rispetto di protocolli stringenti, attento monitoraggio delle giacenze e delle scadenze, resi, decontaminazione e consegne speciali.

Quando si parla di logistica sanitaria ci si riferisce generalmente a due macro-categorie di prodotti, sintetizzate nella terminologia beni sanitari, vediamole assieme:

●      I farmaci: che richiedono una gestione molto puntuale. Esistono dei requisiti stringenti di tracciabilità e controllo delle singole confezioni che sono regolati a livello nazionale; necessitano di spazi di stoccaggio ad-hoc ed un attento controllo delle scadenze.

●      I dispositivi sanitari: questa categoria comprende tutti i prodotti e materiali non strettamente farmacologici, ma comunque impiegati a supporto dei processi sanitari, quali ad esempio: camici, dispositivi di protezione individuale, respiratori, attrezzature chirurgiche.

Bomi Group, azienda specializzata in servizi logistici per il settore health, offre una soluzione mirata che rispetta tutte le normative e i protocolli vigenti, garantendo un’ottimizzazione logistica per gestire stock e giacenze.

A partire dai bisogni di ospedali e cliniche in materia di approvvigionamento, stoccaggio e restituzione di beni sanitari, Bomi ha sviluppato una serie di servizi riepilogabili in 3 macro aree: conteggio, riconciliazione, flusso inverso.

Gestione stock, consegne e riconciliazioni con Gecos

Per gestire gli inventari all’interno degli ospedali, garantendo la completa tracciabilità dei prodotti in consignment stock da parte di personale specializzato, Bomi Group offre il “servizio di conteggio”, che fornisce una mappa accurata dello stato delle scorte, permettendo a tutto il personale ospedaliero di concentrarsi sulle proprie attività principali. Il controllo viene effettuato grazie ad un sistema gestionale proprietario, denominato Gecos, che permette di riconoscere, tramite la scansione dei codici a barre, tutti i prodotti, siano farmaci o dispositivi sanitari, verificandone anche la prossimità della data di scadenza.[MOU1]

Nel consigment stock la merce è stoccata in conto deposito nei magazzini del cliente –i reparti dell’ospedale, in questo caso– ma rimane di proprietà del fornitore –l’azienda farmaceutica o produttrice di dispositivi medico-sanitari– finché questa non viene prelevata del personale ospedaliero per essere utilizzata. Per gli ospedali questa soluzione comporta minori costi di gestione e di immobilizzo finanziario, abbattendo completamente il lead-time di rifornimento e i rischi di stock-out.

Grazie al software Gecos, è possibile anche effettuare la riconciliazione in loco tra giacenza contabile e giacenza effettiva, confrontando codici, numeri di lotto e documenti di trasporto. La riconciliazione è un tema molto importante nell’ambito dello stoccaggio e il punto di forza di Bomi Group è che questa attività avviene direttamente in ospedale, così da permettere un rapido confronto con i responsabili di reparto o di sala.[MOU2]

Bomi:un alleato per l’ottimizzazione della logistica inversa

Oltre al servizio di conteggio, è anche possibile ritirare medicinali scaduti, set in prestito o attrezzature diagnostiche, per fare qualche esempio, direttamente dalla sala operatoria o da qualsiasi reparto all’interno dell’ospedale: la flotta degli automezzi di Bomi Group permette, infatti, di garantire anche un efficace flusso inverso (reverse flow) dei beni sanitari. 

L’alta specializzazione e l’esperienza acquisita nella gestione di farmaci, dispositivi medici, diagnostici e di apparecchiature medico-chirurgiche permettono a Bomi Group di offrire un puntuale servizio di logistica inversa, che risponde all’esigenza dei clienti di realizzare un efficiente sistema di recupero e trattamento dei prodotti usati, obsoleti o in comodato d’uso. Il servizio di gestione dei resi può spingersi fino al ritiro diretto presso il domicilio dei pazienti di prodotti scaduti e obsoleti o da sostituire, in caso di modifica della terapia in corso.[MOU3]

Logistica sicura con la certificazione ISO 9001

In alcuni stati europei non esistono oggi normative stringenti circa le modalità di restituzione delle attrezzature chirurgiche o dei kit ortopedici e gli ospedali rimandano spesso i kit ricevuti in prestito senza aver effettuato i necessari cicli di lavaggio. Questa mancanza pone un serio problema di sicurezza per gli operatori ed è necessario intervenire con protocolli rigorosi. 

Bomi Group offre soluzioni affidabili per la gestione della logistica, in particolare, dei kit ortopedici, incluse le attività di ritiro dai reparti ospedalieri, decontaminazione, controllo funzionale, refilling dei kit e riconsegna direttamente presso i reparti. Il processo è certificato ISO 9001 è conforme alle normative locali.

Bomi Group garantisce un servizio di ottimizzazione logistica ospedaliera di altissima qualità, poiché possiede un’esperienza maturata lavorando con circa 700 ospedali e cliniche in tutto il mondo, eseguendo ogni anno più di 5.000 inventari presso reparti di Ortopedia, Cardiologia, Oftalmologia e Chirurgia Generale.

Back To Top