skip to Main Content

Bomi Group continua la sua espansione e acquisisce Tendron Pharma in Francia

L’azienda punta ad una maggiore espansione sul mercato francese con l’acquisizione del ramo di Tendron che si occupa della distribuzione di prodotti medicali, dai devices ai farmaci

 L’acquisizione di Tendron Pharma è la continuazione di un’operazione strategica sul suolo francese iniziata con alcune importanti novità che hanno riguardato la filiale di Bussy-Saint-Georges, tra cui l’inaugurazione di una propria flotta interna, l’installazione di una cella frigorífera, la certificazione ISO 13485

Bomi Group, multinazionale leader nella logistica integrata che opera nel settore Healthcare, ha annunciato l’acquisizione da parte della sua filiale francese di Tendron Pharma, la divisione di Tendron Transports – azienda indipendente nata nel 1963 – dedicata al trasporto dei prodotti farmaceutici.

 Tendron Pharma dispone di una flotta di 25 veicoli di proprietà – composta sia da furgoni che da camion -, tutti a temperatura controllata +15+25° C, che nella regione di Ile-de-France trasporta farmaci e devices dallo stabilimento farmaceutico ai distributori, tra i quali le farmacie, gli ospedali e le cliniche e i medici.

Per una logistica eco-responsabile, la flotta, guidata da autisti formati adeguatamente per la specifica attività di consegna di prodotti farmaceutici, comprende automezzi pesanti secondo gli standard Euro 6, veicoli leggeri a metano, dotati di strumenti per misurare l’impronta di CO² per ogni consegna.

Attraverso un Personal Digital Assistant, i clienti possono monitorare in tempo reale il tragitto delle merci, scansionate dagli autisti, e avere una foto della bolla scattata al momento della consegna, immediatamente disponibile, operazione strategica nell’ottica di dematerializzazione delle procedure.

Per la fase di stoccaggio delle merci, trattate con un approccio personalizzato e coerente in base alle esigenze di conservazione del prodotto, Tendron Pharma dispone di una struttura di 2.500 mq, a temperatura controllata, e una capacità di 1.200 pallet.

L’acquisizione di Tendron Pharma è la continuazione di un’operazione strategica sul suolo francese iniziata da Bomi Group poco tempo fa con alcune importanti novità che hanno riguardato la filiale di Bussy-Saint-Georges. In particolare, la certificazione ISO 13485, l’installazione di una cella frigorífera e l’inaugurazione di una propria flotta interna. Quest’ultima è composta da alcuni veicoli dedicati all’HEALTH TECH, ovvero alla gestione del trasporto tecnico di strumenti a forte valore, e che presto sarà integrata con ulteriori veicoli supplementari dedicati al trasporto a temperatura controllata +15°/+25°C, con un focus strategico sulle consegne al domicilio dei pazienti.

Con questa novità, per la prima volta in Francia, Bomi Group potrà svolgere i servizi di trasporto con mezzi e autisti di proprietà, limitando il contributo di partner terzi, e assicurando qualità, continuità e standard di servizio attraverso tutta la catena.

In Francia Bomi Group, con l’acquisizione di un ramo importante di Tendron come quello Pharma, continua il suo percorso di crescita e di sviluppo di asset e servizi – ha commentato Stefano Camurri, Head of Cluster Italy & France di Bomi Group -. Con quest’ultima operazione, Bomi Group espande ulteriormente la sua presenza sul territorio, adattando le modifiche alle realtà e alle esigenze locali, facendo la differenza sul mercato a beneficio dei clienti. Personale specializzato, una flotta di proprietà, l’attenzione alle politiche di sostenibilità, grazie a controlli e protocolli interni, permettono a Bomi Group di aumentare il valore e il prestigio aziendale che rende possibile la ‘distribuzione’ della salute al cittadino attraverso la consegna puntuale, precisa e sicura ai clienti, e una gestione della supply chain ‘end-to-end’ dalla fabbrica al paziente finale”.

Attualmente, Bomi Group in Francia ha un portafoglio attivo di circa 30 clienti tra cui grandi multinazionali e medie aziende locali principalmente appartenenti ai settori del IVD (diagnostica in vitro), diagnostica per immagini e apparecchiature ospedaliere.

Siamo molto soddisfatti di questo importante passo. Tendron Pharma, unendosi a Bomi Group, genererà più valore aggiunto e continuerà a fornire standard elevati e qualità del servizio“, conclude Erik Orliaguet, CEO e proprietario di Transports Tendron.

Back To Top